Visibilità sempre nitida grazie ai trattamenti per lenti high tech

Visibilità sempre nitida grazie ai trattamenti per lenti high tech.

Innovativi rivestimenti che proteggono in modo ottimale le lenti per occhiali e aumentano il comfort visivo.

Ovviamente, ogni portator di occhiali sa bene quanto siano importanti i trattamenti delle lenti. Al giorno d'oggi è praticamente scontato che un nuovo paio di lenti abbia il trattamento antiriflesso e indurente. Tuttavia, come per le dotazioni di un'auto nuova, anche per le lenti esistono diverse caratteristiche e livelli qualitativi che possono essere scelti individualmente con la consulenza del proprio ottico.

Lenti con trattamento offrono protezione, comfort e, al contempo, un'estetica migliore degli occhiali. I trattamenti superficiali di qualità trasformano le lenti in veri e propri pezzi unici che si adattano perfettamente alla persona che le indossa e alle sue esigenze. Ecco a cosa è importante prestare attenzione nella scelta delle lenti.

Lenti senza/con trattamento indurente, viste da lontano

Lenti senza/con trattamento indurente, viste da lontano

Il trattamento indurente

Per la maggior parte dei portatori di occhiali, le lenti sono come una seconda pelle. Le lenti e le montature devono resistere alle innumerevoli sollecitazioni dovute all'utilizzo quotidiano. Per coloro che indossano gli occhiali per praticare un'attività sportiva o per lavorare con utensili elettrici, oppure anche per i bambini, è importante poter fare affidamento su lenti sufficientemente robuste da poter resistere anche alle attività fisiche più faticose. Inoltre, sappiamo bene che non sempre è possibile trattare gli occhiali con i guanti bianchi: nella frenesia della vita quotidiana, talvolta capita di appoggiare gli occhiali sul tavolo in modo improprio. Per questo motivo, gli occhiali dovrebbero essere particolarmente resistenti.

 

Anche piccoli graffi delle lenti possono avere un effetto estremamente negativo sulla vista. Potrebbero rendere la visione leggermente sfocata nonostante le lenti abbiano la prescrizione corretta. Questo, a sua volta, richiede un maggiore sforzo visivo e, se non altro, affatica gli occhi. Inoltre, la vita utile delle lenti viene ridotta. Le lenti in plastica, in particolare, si contraddistinguono per la leggerezza e il comfort della calzata, nonostante la maggiore morbidezza del loro materiale rispetto alle lenti minerali le renda più delicate se non adeguatamente protette. E quanto più sottili sono le lenti in plastica – ad esempio in quelle che vengono chiamate lenti in plastica ad alto indice di rifrazione – tanto più il trattamento indurente è fondamentale.

 

Pertanto, quando si acquista un paio di occhiali, è importantissimo tenere in considerazione la qualità e la durata del trattamento indurente. Quanto più si conduce una vita attiva, tanto più importante è la protezione delle lenti.

Lenti di Occhiali con trattamento antiriflesso

Lenti di Occhiali con trattamento antiriflesso

Trattamento antiriflesso

Visione nitida ed estetica gradevole: ecco cosa offre il trattamento antiriflesso delle lenti. Le lenti prive di trattamento antiriflesso, infatti, producono dei riflessi di luce o degli effetti specchiati che distraggono sia la persona che le indossa, sia la persona con cui si sta parlando: gli effetti di disturbo si verificano, in primo luogo, attraverso la lente a discapito dell'occhio della persona che indossa gli occhiali e, in secondo luogo, sulle lenti a discapito dell'osservatore. Entrambi gli effetti sono parimenti fastidiosi. Le lenti sprovviste di rivestimento antiriflesso peggiorano la visibilità soprattutto quando si guida di notte, quando si percorrono strade non asfaltate in caso di pioggia e quando si incrociano i fanali accesi dei veicoli che sopraggiungono sulla corsia opposta. Il conducente è più sensibile all'abbagliamento e, in determinate circostanze, potrebbe non vedere con sufficiente anticipo oggetti scarsamente illuminati, come un ciclista. Pertanto, raccomandiamo di investire in un buon trattamento antiriflesso, anche se la vista necessita solo di una leggera correzione. L'efficacia del trattamento antiriflesso è classificata in base ai gradi di riflessione: in linea generale esistono trattamento antiriflesso di livello "semplice, "medio" e "super". Ciò che viene denominato "riflesso residuo" determina la qualità del trattamento antiriflesso. Un ottico può constatare con facilità la qualità del trattamento antiriflesso utilizzato, anche su lenti di occhiali non nuovi, in quanto il trattamento  antiriflesso ha un colore caratteristico. Soprattutto le persone che trascorrono molto tempo alla guida e/o conversando faccia a faccia con altre persone dovrebbero scegliere il migliore trattamento antiriflesso possibile.

Immagine ingrandita di lenti senza trattamento idrorepellente/con trattamento LotuTec

Immagine ingrandita di lenti senza trattamento idrorepellente/con trattamento LotuTec

Il trattamento LotuTec di ZEISS è ideale per chi desidera avere tutti i migliori trattamenti in uno

Non è necessario fare una scelta. ZEISS vi rende la vita estremamente facile con un prodotto 3 in 1. LotuTec è un trattamento high tech che offre una protezione completa: trattamento indurente, trattamento antiriflesso, CleanCoat e funzione antistatica, tutto in uno.

 

Si immagini di indossare un maglione di lana meravigliosamente soffice. Sfortunatamente, tuttavia, i pelucchi di lana continuano ad attaccarsi alle lenti degli occhiali. Sul posto di lavoro  si è spesso costretti a passare le giornate in stanze chiuse e polverose. Alla sera, le lenti degli occhiali sembrano appena uscite da una tempesta di sabbia. Inizia a piovere e l’ombrello non è a portata di mano. A causa delle gocce di pioggia che cadono sulle lenti degli occhiali non si vede quasi più nulla. Tutti questi sono esempi di situazioni che spiegano la vera funzione dei trattamenti delle lenti. I trattamenti idrorepellente e antistatico, integrati nel trattamento di elevata qualità LotuTec di ZEISS, rendono le lenti più confortevoli e garantiscono una performance visiva superiore. Per le lenti degli occhiali è disponibile una finitura simile alla vernice di un'auto o ad altre superfici lisce caratterizzate dall'effetto loto: la superficie è resa così liscia dal rivestimento che le particelle di sporco o le goccioline d'acqua non riescono ad aderire saldamente alle lenti e scorrono via come da una foglia di loto.

Pertanto, le lenti con trattamento LotuTec sono più facili da pulire e non devono nemmeno essere pulite molto spesso. Inoltre, anche eventuali impronte possono essere eliminate dalle lenti senza fatica. Inoltre, l'effetto idrorepellente fa sì che il rivestimento LotuTec sia meno sensibile all'appannamento, così che la visibilità risulta molto meno compromessa quando si passa rapidamente da un ambiente freddo a un ambiente riscaldato.

Immagine ingrandita di lenti senza trattamento antistatico/con trattamento LotuTec

Immagine ingrandita di lenti senza trattamento antistatico/con trattamento LotuTec

Il nostro suggerimento: chiedere al proprio ottico optometrista di fiducia di mostrare e spiegare con precisione quali sono le differenze qualitative fra i singoli trattamenti delle lenti. Dopo aver stabilito quali sono le esigenze quotidiane in base alle condizioni in cui utilizzerete le nuove lenti e per quanto le lenti dovrebbero resistere ai segni del tempo. Con ZEISS è possibile combinare liberamente i singoli tipi di trattamento in base alle necessità specifiche.

 

Fonte: www.zeiss.it/migliore-visione