TOKYO 2020: PER LE HOCKEISTE SPAGNOLE SONNI OLIMPICI CON OCCHIALI SPECIALI

Come riporta il quotidiano sportivo iberico As, un'équipe guidata da Carla Estivill, specialista del sonno, ha preso parte alla preparazione ai Giochi della squadra iberica femminile di hockey su prato con due montature in grado di influenzare il ritmo circadiano, favorendo il riposo.

Durante il progetto, iniziato a settembre 2020, è stato analizzato il profilo del sonno di ogni atleta, grazie a un orologio speciale dotato di sensore che rilevava i parametri dell’attività a riposo, circa sei ore e mezza a notte, della posizione del corpo, della luce, della temperatura ambiente e corporea. Sono state, inoltre, indagate le abitudini delle hockeiste.

Lo staff medico è poi intervenuto sul ritmo circadiano delle sportive, ha diminuito la quantità di caffeina e ne ha stabilito gli orari di assunzione oltre alle fasce orarie per cenare e dormire. Ha poi focalizzato l’attenzione sulla melatonina, ormone che viene prodotto con il buio per la mancata stimolazione della retina da parte della luce del giorno e capace di influenzare proprio il ritmo circadiano. Per tale scopo sono stati utilizzati due tipi di occhiali speciali, gli Ayolite (nella foto) dell'azienda americana Novalogy, in grado di proteggere dalla luce blu, emessa da dispositivi digitali, che ostacola il sonno. I primi ne impedivano gli effetti, aumentando così la sintesi di melatonina e favorendo l'addormentamento. Al mattino, invece, l'altro paio li aumentava, attivando l'organismo.

 

FONTE: b2eyes