Lenti da occhiale per la guida

Le migliori lenti per occhiali da guida – per giungere a destinazione in piena sicurezza

Le lenti personalizzate per la guida non solo rendono più rilassante guidare, ma aumentano anche considerevolmente la sicurezza. Che cosa devono però tenere in considerazione i consumatori quando acquistano degli occhiali per la guida?

Ogni volta che guidiamo, i nostri occhi sono chiamati a svolgere un lavoro faticoso: vedere con poca luce, con la luce del sole abbagliante, con la nebbia, con strade bagnate o che riflettono la luce, senza dimenticare le altre persone che utilizzano la strada, i segnali e le informazioni da osservare. In tutti questi casi delle lenti per occhiali corrette possono trasformare anche una guida frequente e prolungata in un viaggio piacevole e, soprattutto, sicuro. Che cosa distingue degli occhiali da guida ideali? 

I problemi visivi sono uno dei maggiori rischi per la sicurezza durante la guida

Ci aiutano a vedere meglio, ad aumentare la sicurezza sulla strada, a rilassare i nostri occhi e a proteggerli da radiazioni dannose e non solo: le lenti per occhiali da guida sono molto più di un semplice accessorio. Diversi studi hanno indicato che molti guidatori hanno problemi di vista. Si tratta di una delle cause principali degli incidenti stradali e un rischio che ciascun guidatore può ridurre facilmente. Test della vista eseguiti regolarmente da un Medico Oculista o da un Ottico Optometrista e, se necessario, ausili visivi personalizzati sono essenziali per ogni guidatore. Gli esperti raccomandano agli adulti di far controllare i propri occhi almeno ogni due anni, anche in assenza di problemi evidenti alla vista. Un test della vista annuale è consigliato a tutti, dopo i quarant'anni di età, per consentire la diagnosi precoce di una presbiopia potenziale. 

Una buona visione durante la guida è basata su una combinazione di diversi fattori.

Una buona visione durante la guida dipende da una varietà di fattori. E’ importante essere in grado di vedere senza abbagliamenti e riflessi, ma anche in modo chiaro e con un buon contrasto durante la notte. Un altro punto importante è la montatura degli occhiali, che può bloccare alcune aree di visione se presenta un montaggio difettoso oppure scivolare di frequente se non è tenuta nella posizione corretta. Dopo i quarant’anni, i guidatori possono soffrire di un inizio di presbiopia, che provoca un peggioramento graduale della vista. Scegliere correttamente le proprie lenti per occhiali e la propria montatura è di aiuto per tutte queste esigenze di visione. Lenti specifiche per la guida forniscono una protezione efficace contro l’abbagliamento grazie ad un buon trattamento antiriflesso, a colorazioni specifiche o trattamenti polarizzanti. In caso di presbiopia si consiglia l’uso di lenti progressive.

Essenziale nelle lenti per occhiali da guida – un trattamento antiriflesso eccellente

Diverse sorgenti luminose possono influenzare la nostra visione durante la guida, come la luce del sole intensa, i fari di una macchina e i riflessi sugli occhiali o sul parabrezza. Le lenti per occhiali senza trattamento antiriflesso possono provocare problemi alla visione a causa della distrazione dovuta a riflessi, ad esempio su strade bagnate e con traffico nel senso contrario. Questo è un altro rischio per la sicurezza, anche per guidatori con una vista perfetta. Grazie a piccoli accorgimenti, è possibile ridurre notevolmente queste distrazioni e assicurare una visione migliore e più nitida sia diurna sia notturna. Le lenti per occhiali con trattamento antiriflesso sono consigliate ai guidatori che devono viaggiare spesso, in particolare al tramonto e di notte, perché assicurano una visione più rilassante possibile e senza abbagliamento. 

Protezione supplementare con filtri polarizzanti – maggior contrasto e minore abbagliamento

I riflessi, causati sia da superfici metalliche sia da superfici bagnate sulla strada, possono costituire un rischio supplementare in qualsiasi stagione. La luce riflessa è indirizzata in una direzione specifica e può causare uno spiacevole abbagliamento. Le lenti con trattamento polarizzante offrono una sicurezza supplementare in queste situazioni. La polarizzazione filtra la luce, riducendo i riflessi pericolosi prodotti dalle strade bagnate o dalla neve. Allo stesso tempo, una speciale colorazione delle lenti aumenta il contrasto e la percezione dei colori. Questo permette di vedere in anticipo e in modo più chiaro i veicoli che sopraggiungono, indipendentemente dalla visibilità. 

Più di un mero effetto cosmetico – le lenti colorate aumentano il confort di visione

Alcune colorazioni possono essere particolarmente gradevoli per la guida. Colorazioni marroni o grigie aiutano a identificare i segnali luminosi come i semafori o le luci dei freni in millisecondi, migliorando indirettamente i tempi di reazione. Si consiglia di utilizzare lenti colorate con colorazione sfumata al fine di ottenere una visione migliore della strumentazione, perché tali lenti diventano più chiare verso il bordo inferiore.

Nessuna possibilità per polvere e sporcizia di intaccare le lenti – per una visione nitida ogni volta che serve

Se gli occhi sono irritati dal riscaldamento d’aria in inverno o dalle sferzate del vento nelle vetture cabriolet, ci sono molte possibilità per raggiungere la propria destinazione senza sforzare gli occhi, indipendentemente dalle intemperie. Per esempio, alcuni tipi di montature offrono una protezione supplementare contro le particelle di polvere o piccoli insetti. Esistono poi trattamenti specifici, come DuraVision® Platinum di ZEISS, che non solo respingono l’acqua e la polvere, ma offrono alle lenti per occhiali una maggiore resistenza.

Non lasciare i propri occhiali nella vettura per lunghi periodi. Le temperature elevate e le fluttuazioni di temperatura danneggiano la superficie delle lenti e compromettono la qualità visiva.

Una tecnologia innovativa crea le migliori lenti progressive di sempre – perfette per occhiali da guida

Le lenti progressive possono essere anche ottimizzate per la guida, creando una sensazione di sicurezza superiore. Le lenti per occhiali sono tanto più efficaci, quanto più sono personalizzate con precisione in base alle esigenze visive di chi indossa gli occhiali. Le lenti progressive sono come un abito su misura, adattate in modo da ridurre al minimo il tempo necessario per abituarsi agli occhiali. Si consiglia di utilizzare il design “Intermedio” per la visione da vicino, che è stato sviluppato per chi indossa gli occhiali e deve alternare spesso lo sguardo su oggetti lontani e vicini ed è perfetto per la guida, poiché consente ai guidatori di leggere più rapidamente il pannello della strumentazione.

Una visione perfettamente nitida anche di notte con la tecnologia i.Scription

Parecchie persone manifestano maggiori problemi alla vista durante la guida di notte e al tramonto piuttosto che con una luce normale. Degli ausili visivi progettati per la visione diurna potrebbero non essere sufficienti. Lo speciale sistema i.Profiler® di ZEISS, uno strumento di misurazione per gli occhi basato sulla tecnologia innovativa del fronte d’onda, crea una mappa visiva analizzando gli occhi con pupille dilatate in condizioni simili alla visione notturna. Queste informazioni, poi, grazie alla tecnologia i.Scription®, sono tenute in considerazione per la successiva produzione delle lenti per occhiali. Si ottengono così lenti che garantiscono una visione notturna più nitida e una guida più sicura con una percezione migliore del contrasto e dei colori. 

Per scegliere la montatura degli occhiali da guida – che cosa tenere in considerazione?

Le montature degli occhiali contribuiscono molto a un risultato perfetto. Le montature e le aste dovrebbero essere il più possibile sottili e collegarsi sul bordo superiore. Questo evita che la montatura ostacoli il campo visivo durante la guida. Se la dimensione delle lenti degli occhiali è la massima possibile, i movimenti della testa per controllare lo specchietto retrovisore interno e gli specchietti sulle porte sono minimi. Montature degli occhiali con lenti curvate aiutano a ridurre la distrazione causata da luce incidente sui lati. La montatura deve anche calzare comodamente ed essere stabile sul naso, per assicurare che gli occhiali rimangano in posizione anche in caso di movimenti rapidi del capo. Anche in questo caso la chiave è un montaggio accurato, altrimenti possono verificarsi problemi come mal di testa e dolori agli occhi. 

La massima sicurezza in pochissimi minuti – il test della vista online da eseguire a casa

Diversi studi indicano che la maggior parte delle persone non effettua un controllo dell’efficienza visiva fino a che non nota un deterioramento della propria vista. Il problema è che la perdita di efficienza visiva avviene gradualmente, di conseguenza ci si adatta a essa senza accorgersene fino a che non è relativamente tardi. Allo stesso tempo, spesso si sottovaluta quanto la vista possa deteriorarsi nel corso di un anno. Sebbene il test della vista online di Carl Zeiss non sostituisca una visita dall’ottico o dal medico oculista, può essere sostenuto comodamente sul computer di casa propria e permette di sapere velocemente se sia necessario un esame più approfondito.

 

Fonte: www.zeiss.it/migliore-visione